Utilizziamo cookies per migliorare l'esperienza sul nostro sito. Se continui la navigazione ne accetti l'utilizzo.
Accetto Informazioni per la gestione dei cookies

Chivassesi Protagonisti
Brevi cenni sugli studi di alcuni personaggi inclusi nella serie "Chivassesi protagonisti"

BEATO ANGELO CARLETTI
Non si conosce l’esatta data di nascita , laureato in leggi civili e religiose.
Non si sa con certezza se abbia studiato a Bologna o a Pavia . Morì a Cuneo nel 1495.

BERNARDINO SICCARDI
Notaio - giureconsulto. Nel 1511 si fece terziario francescano, nel 1525 vestì gli abiti religiosi e cambiò il nome da Bernardino a Serafino iniziando il noviziato religioso a Torino presso il convento di S. Antonio. Compilò gli Statuti della città di Chivasso pubblicati nel 1533.

GIOVANNI FRANCESCO ARMA
Fu dottore e fisico collegiato delle Università di Torino e Avignone. Pubblicò molti trattati sulla medicina dal 1530 al 1580. Fu medico di Emanuele Filiberto.

GIACOMO BOSIO
Celebre nelle armi e nelle lettere. Cavaliere e Commendatore di Malta , nacque a Chivasso nel 1544. Fu avvocato concistoriale in Roma e pubblicò nel 1610 il trattato “ La Trionfante e Gloriosa Croce ” . Morì a Roma nel 1627.

GIUSEPPE AGOSTINO BORLA
Nacque a Chivasso il 13 giugno 1725. Vestì l’abito agostiniano a Velletri nel 1747. Scrisse le “Memorie Istorico-Cronologiche della città di Chivasso” ed altro.

RENATO BETTICA
Nato a Chivasso il 14 ottobre 1912, libero docente universitario di Storia della Medicina presso l’Università di Torino . Prolifico scrittore di cronache storiche , morì a Casalborgone il 17 marzo 1998.